INCONTRI DIDATTICI

MonzaEcoFest 2015

11 ottobre, Domenica pomeriggio
MonzaEcoFest 2015 presso Binario 7

 

Anche questa volta abbiamo fatto il "pieno". Nonostante la bella giornata e la concomitanza con altre manifestazioni dall'Expo milanese a Flora & Decora in Villa Reale, la sala a nostra disposizione presso Binario7 è risultata completa, indice di una attenzione particolarmente sentita dai monzesi sul tema della gestione del verde casalingo.

I relatori, con una sapiente alternanza tra la parte scientifica e storica a cura del Dr. Aldo Colombo e la parte tecnica-operativa a cura di Luigi Cereda, hanno destato notevole interesse nel pubblico presente.

La variegata disponibilità di ortaggi e fiori, offerti da Luigi, ha permesso la realizzazione di originali ed insolite composizioni, resistenti alle nostre temperature invernali, ove accanto alle viole trovano posto ortaggi, lattughe, coste, bietole, prezzemolo etc. unendo così al bello l'utile con la soddisfazione di poter gustare in pieno inverno verdure coltivate con le nostre mani.

Al termine della conferenza sono stati donati ai partecipanti sia i vasetti fioriti realizzati che mazzolini di profumata lavanda quale ricordo dell'evento.

 

. .

 

____________________________________________

 

Festa del Cederna 2014

 

21 ottobre, Domenica pomeriggio
La Festa del Cederna


Foto di Gruppo

Dopo tanti rinvii, finalmente è arrivato il giorno fatidico della conclusione delle attività con le scuole elementari del quartiere Cederna.
C’erano tutti i protagonisti, l’unico assente il sole, supplito dal vento e dalla pioggia, che hanno fatto il loro dovere nel parco di via Collodi; ma, nonostante tutto, i bambini non sono mancati e il nostro stand ha resistito (unico) sino alla fine.
Della pioggia non interessava nulla a nessuno (eccetto Fausto, preoccupato per il suo gazebo) e imperterriti i piccoli utenti continuavano a pitturare i cubetti di legno per le case da sistemare sul plastico del quartiere.
Un bel successo e una bella soddisfazione l’aver lavorato per un progetto che ci ha impegnati sia teoricamente che praticamente, coinvolgendo personalità “consolidate” degli Amici del Verde ed “esperti” del Circolo Numismatico, sulla tematica dell’acqua e sulla storia secolare della roggia Gallarana… argomento affascinante che, per un certo aspetto, tira in ballo nientemeno che Leonardo da Vinci. Ma questa è una curiosità che vogliamo serbare per il futuro.

Ricostruita piantina del quartiere  

  
                Colorazione casette per il plastico

 

 


                                                             

______________________