CHI SIAMO

SEDE

CARICHE SOCIALI

STATUTO

Amici del Verde, il Gruppo Botanico di Monza e Brianza

Il Gruppo Botanico Amici del Verde è stato costituito a Monza nell'anno 2000, con il fine di promuovere l'amore per la natura in senso lato e per la botanica in particolare. Si prefigge di raggiungere lo scopo sociale per mezzo dell'organizzazione di conferenze, incontri didattici ed escursioni. Offre sia agli studiosi che ai semplici appassionati la possibilità di aggregazione, ma anche la condivisione della comune passione.

In collaborazione con l’Associazione Italiana della Rosa e con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monza realizza le visite guidate gratuite al Roseto della Villa Reale di Monza e stampa regolarmente il Notiziario Verde a beneficio dei Soci e Simpatizzanti.

Ogni anno attribuisce l’Acero d’Oro, premio istituito per evidenziare i meriti di chi si è particolarmente distinto nella divulgazione delle scienze botaniche, premio che per il 2013 è stato assegnato al Dott. Roberto Ferranti, biologo ed autore di testi come "La lunga storia della flora alpina", "Le piante ed il mondo vivente: cooperazione ed antagonismi" e "Flora Alpina di Valtellina e Valchiavenna" ed è tra i coordinatori principali del Gruppo Floristico F. Massara che svolge attività di ricerca floristica nella provincia di Sondrio.

L’attività si svolge con frequenza quindicinale nella sede di via Correggio 59 a Monza, presso la sala conferenze della Casa del Volontariato.

La partecipazione alle conferenze è libera e aperta a tutti, Soci e Simpatizzanti.